Le Mura di Lucca

Le Mura Urbane di Lucca, lunghe 4,2 km ed alte circa 7 metri, cingono l'intero centro storico della Città di Lucca. Sulla sommità delle Mura di Lucca (dette anche "Arborato Cerchio") è presente una strada asfaltata con una carreggiata larga circa 2 metri tra due file di alberi secolari, ciò rende le Mura di Lucca interamente percorribili a piedi o in bicicletta. Realizzate in epoca Medioevale (1500 d.c.) per scopi bellici vennero trasformate in "passeggiata" da Maria Luisa di Borbone.

Piazza San Michele

Piazza San Michele (nota ai Lucchesi anche come "Piazza delle Catene") era l'antico foro romano. Ora è una delle più belle e frequentate Piazze della Città. Dominata dalla magnifica chiesa di San Michele in Foro, in stile romanico-pisano, che si erge maestosa con la Sua bellissima facciata con 4 ordini di loggette ed alla sommità una grande Statua in Marmo Bianco dell'Arcangelo Michele, con Ali in lamine di Metallo, mentre impugna una Lancia che utilizza per sottomettere un Drago ai Suoi piedi.

Duomo di San Martino

La Cattedrale di San Martino, fondata a partire dal VI secolo d.c. e completamente ricostruta nel 1060 d.c. in stile pisano, il bellissimo "Duomo della Città di Lucca", oltre a prestigiosi quadri e affreschi, custodisce due veri e propri capolavori: il monumento funebre a Ilaria del Carretto, seconda moglie di Paolo Guinigi, opera eseguita a partire dal 1406 dallo scultore senese Jacopo della Quercia e la statua lignea del Volto Santo, rinomato crocifisso di Matteo Civitali del 1482.

Torre Guinigi

La Torre Guinigi è una delle icone della Città di Lucca. Conosciuta come la Torre Alberata, è uno dei monumenti più rappresentativi di Lucca. La sua principale caratteristica è data dalla presenza di alcuni lecci sulla sua sommità, dalla quale si gode una magnifica vista su Lucca. La Torre Guinigi è visitabile, acquistando il biglietto direttamente all'ingresso si può raggiungere la cima e dalla terrazza-giardino godere di una delle più belle viste panoramiche a 360 gradi di Lucca e dintorni.

Piazza Anfiteatro

Adiacente a Via Fillungo, principale via dello Shopping, nell'area pedonale del Centro Storico di Lucca, Piazza Anfiteatro è una particolarissima Piazza di forma ellittica che sovente viene ripresa da spot pubblicitari e cinematografia. L'intero perimetro di Piazza Anfiteatro è oggi adibito ad abitazioni e negozi. Piazza Anfiteatro è stata edificata sui resti dell'antico anfiteatro romano ed alcuni resti romani sono ancora visibili percorrendo via dell'Anfiteatro, nelle 4 porte di accesso, nei negozi e negli edifici che oggi delimitano la piazza.

Puccini Museum

Corte S. Lorenzo, 8 - Telefono: +39 0583.584028
Orario di apertura: da aprile a ottobre: 10.00 - 18.00 / da novembre a marzo: 11.00 - 17.00 / Chiuso il martedì
Biglietto di ingresso: Intero: 7,00 euro - Ridotto: 5,00 euro minori di 18 e maggiori di 65 anni; studenti fino a 26 anni, residenti nel Comune di Lucca, disabili - Gratuito: bambini fino a 10 anni (escluso scuole), accompagnatore disabile, giornalisti con tesserino, guide turistiche con tesserino, militari e forze dell'ordine con tesserino, istituzioni, enti e associazioni convenzionati - Famiglie: 16,00 euro, due adulti + due minori tra 11 e 17 anni

Il Museo Casa Natale di Giacomo Puccini custodisce oggetti preziosi del grande musicista, tra i quali spicca il pianoforte con cui compose la celebre "Turandot".

Pinacoteca di Palazzo Mansi

Via Galli Tassi, 43 - Telefono 0583.55570
Giorni di apertura: dal Martedì alla Domenica
Giorni di chiusura: Lunedì, 1° gennaio, 1° maggio, 25 dicembre
Orario di apertura: Da martedì a sabato: 8:30 - 19:00; domenica e festivi: 8:30 - 13:00
Ingresso: Euro 4 - Euro 2 (dai 18 ai 25 anni) - Gratuito fino a 18 anni e oltre i 65 anni

La Pinacoteca ha sede in uno dei palazzi più lussuosi di Lucca risalente agli inizi del ´600; nelle sue sale, molte delle quali conservano l'arredo originario, è esposta la collezione pittorica che spazia dal XIV al XVIII secolo con capolavori tra i quali ricordiamo il Ritratto di Alessandro de' Medici di Jacopo da Pontormo e il Ritratto di Senatore veneto del Tintoretto.

Museo della Cattedrale

Piazza del Duomo - Telefono: 0583.490530
Giorni di apertura: dal Lunedì alla Domenica
Giorni di chiusura: 1° gennaio, 25 dicembre, Pasqua
Orario di apertura: da Aprile a Ottobre 10:00 - 18:00 - da Novembre a Marzo 10:00 - 14:00
Ingresso: Euro 3,50 - Euro 2 (per gruppi di minimo 10 persone) - Gratuito fino a 6 anni

Il Museo custodisce statue, reperti lapidei, oreficerie, paramenti sacri, calici, candelieri, dipinti, codici e messali; di rilievo la "Croce dei Pisani" realizzata da Vincenzo di Michele.
CHECK-UP Centro Medico a Lucca

Ristoranti Consigliati a Lucca - I migliori Ristoranti di Lucca dove mangiar bene
I migliori Negozi di Lucca consigliati da TuttoLucca.it
Offerte Hotel a Lucca - Lucca Hotel a prezzo scontato
Centro Medico Martini - Studi Medici Lucca

Gabriella Sposa - Abiti da Sposa e Abiti Cerimonia - Toscana

DEVERIO - Officina Meccanica di Precisione e Assemblaggio Macchinari Industriali - Lucca - Toscana


Croce Verde Lucca - Tra la terra e il clielo